“Scrivere una musica sul testo di uno dei più grandi e autorevoli autori italiani, che ha scritto capolavori per Vasco Rossi, Laura Pausini, Mango, Stadio, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, Fiorella Mannoia, Luca Carboni, Irene Grandi, Il Volo, Chiara, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Chiara, Gianni Morandi, Mietta, Patty Pravo. Un sogno? no: è il premio e l’onore di essere arrivato secondo al Super Contest di “The Songwriter’s Channel” del maestro Saverio Grandi

 

“Non partecipo da anni a concorsi, ma essendo iscritto allo straordinario canale di Saverio dedicato al mondo delle canzoni-con l’onore di un suo invito diretto- mi sono imbattuto in questo suo testo dalla bellezza disarmante” :

Domani mi innamoro di nuovo

“Se avessi saputo che sarebbe finita Mi avresti cercato lo stesso? Se avessi capito che non era per la vita Che cosa mi avresti concesso? L’inganno dell’amore è che si parte pensando sia per sempre Invece a volte ci si volta e ci si accorge che non era vero niente… Ma io domani mi innamoro di nuovo Me ne frego se poi sbaglio di nuovo E’ più forte di me la curiosità Di sapere che cosa succederà Io domani ti fermo per strada Tu non guardarmi perchè sennò Dammi solo una possibilità E non potrai più dirmi di no… E se invece noi fossimo stati pesci Ci saremmo mai incontrati? Nel blu dell’oceano i tuoi occhi blu Io non li avrei mai notati Il bello dell’amore è che si parte pensando sia per sempre E a volte è così, altre volte non funziona niente… Ma io domani mi innamoro di nuovo Me ne frego se poi sbaglio di nuovo E’ più forte di me la curiosità Di sapere fin dove si arriverà Io domani ti fermo per strada Tu non guardarmi perchè sennò Dammi solo una possibilità E non potrai più dirmi di no Io lo so Tu lo sai Io lo so… E io domani mi innamoro di nuovo E di certo non sbaglio di nuovo E’ più forte di me la curiosità Di sapere che cosa succederà Io domani ti fermo per strada Tu non guardarmi perchè sennò Dammi solo una possibilità E non potrai più dirmi di no Io lo so Sì che lo so.”

Quanta bellezza: Saverio Grandi è di una bravura straordinaria, quasi imbarazzante.

“Ho preso la chitarra e – come spesso capita a noi autori- ho cantato il testo dall’inizio alla fine alla prima lettura, pensando a come lo avrebbe musicato Saverio Grandi. E il risultato era a mio avviso piacevole, emozionale, indovinato.

Sono quei piccoli miracoli di cui a volte parlo quando si tratta di canzoni: parole e musica che si legano in modo naturale.

E- con la consapevolezza di non c’entrare niente con tutti gli aspiranti artisti che avrebbero partecipato al contest, suggerito da Saverio mentre si trovava a Los Angeles – ho pensato che fosse davvero un peccato non mandarglielo”

A quel punto ho chiamato due dei miei collaboratori più cari e fidati Paola del Genio, pregiata Vocalist e Max Mungari, grande chitarrista e producer – ho realizzato un piccolo provino senza mix e mastering.

L’ho spedito a Saverio, scusandomi.

Davvero da grande artista e grande sensibilità la sua risposta, diretta ed essenziale come nel suo stile.

 

Ci sono stati giorni di ascolto e votazioni on line- un procedimento che non ho mai amato: avrei preferito un singolo commento del maestro- ma la canzone è poi arrivata al secondo posto regalandomi una splendida esperienza e un bellissimo ricordo.

Soprattutto l’onore e l’emozione di poter musicare il testo di uno dei nostri più bravi autori italiani

Vai al video della finale su The Songwriter’s Channel

© Gae Capitano @ Songwriting Academy

Blog d'Autore

Leave a Comment