Back to the top

Maggio 2022

NEWSLY INTERVISTA GAE CAPITANO

 

Intervista all’autore di “Tabula rasa” di Ilaria Porceddu

Tra gli autori più interessanti del panorama autorale italiano c’è Gae Capitano, che ha recentemente firmato alcuni pezzi molto apprezzati sia dalla critica che dal pubblico, tra cui “Tabula rasa” per Ilaria Porceddu e “Il Dio delle piccole cose” per il trio Gazzè-Fabi-Silvestri.

Abbiamo incontrato ed intervistato l’artista torinese, vincitore di numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra tutti il Premio Lunezia, che ci ha raccontato la sua esperienza ed il proprio apporto alla canzone d’autore.

Nel corso della sua carriera, ha collaborato con maestri del calibro di Maurizio Fabrizio ed Angelo Valsiglio, e presieduto in diversi concorsi canori nazionali.

Vai all’Intervista

 

 

 

 

© Esclusiva proprietà intellettuale di Gae Capitano @ Songwriting Academy 

LA CASA DI MODA FRANGILUNA PRODUCE IL VIDEOCLIP “l’UOMO SENZA STORIA”

“La casa di Moda internazionale Frangiluna produce il videoclip “L’Uomo senza Storia” di Alex D’Herin & Gae Capitano”

 

L’uomo senza storia” è ambientato nella splendida cornice dell’arcipelago delle Isole Eolie, in Sicilia, patrimonio dell’UNESCO, grazie al patrocinio del Comune di Lipari, e nel castello settecentesco Saffarone di Torino.

Regia, sceneggiatura e costumi sono firmati dallo stilista internazionale, originario di Termini Imerese, Antonio Frangiluna Scrimenti, patron della casa di moda e del marchio Frangiluna.

Le coreografie saranno curate da Desiree Falconieri della scuola di danza “Magmarhei” di Lipari.

La canzone estratta dall’album “Le stagioni che saprai aspettare” è interpretata da Alex D’Herin, artista dal repertorio caleidoscopico che mescola sapientemente vari generi musicali, dal blues al rock, dal jazz, allo swing, dal gispsy alle ballads, creando una personale canzone d’autore dalle atmosfere e dalle vibrazioni forti, intrise di intensa sensibilità, sulle quali l’autore incastona testi pungenti e sognanti, che non disdegnano le contaminazioni linguistiche in francese, spagnolo, inglese

e si avvale della collaborazione dell’autore Disco di Platino Gae Capitano e degli arrangiamenti di Dani Galenda, producer di J-Ax.

Vai all’articolo

 

 

 

 

© Esclusiva proprietà intellettuale di Gae Capitano @ Songwriting Academy 

ITALIAPOST: GAE CAPITANO, INTERVISTA AD UNO DEGLI AUTORI PIU’ INTERESSANTI DELLA NUOVA MUSICA ITALIANA

Gae Capitano intervistato dal giornalista esperto di musica e scrittore Nico Don Vito.

Abbiamo incontrato ed intervistato per voi Gae Capitano, autore e musicista torinese che ha recentemente firmato alcune delle canzoni più apprezzate dalla critica, ma anche dal pubblico, tra cui “Tabula rasa” per Ilaria Porceddu e “Il Dio delle piccole cose” per il trio Gazzè-Fabi-Silvestri. L’artista ci ha raccontato la propria esperienza a servizio della canzone d’autore.

 

Vai all’articolo

 

 

 

 

© Esclusiva proprietà intellettuale di Gae Capitano @ Songwriting Academy 

BLASTING NEWS: COME SCRIVERE UNA CANZONE

“Andrea Semenzato e Michele Caltagirone intervistano Gae Capitano”

Gae Capitano è uno degli autori musicali italiani più stimati, richiesti ed anche più premiati. Ecco per voi una esclusiva intervista in occasione dell’uscita della sua ultima creatura, “Tabula Rasa”, per l’album di Ilaria Porceddu, e per parlare di scrittura, di come si compone una canzone, dei Talent show, del Festival di Sanremo e di tanto, tanto altro! L’autore della meravigliosa “Il Dio delle piccole cose“, tratta dall’album di Max Gazzè, Niccolo Fabi e Daniele Silvestri, si racconta a Blasting News e offre anche dei consigli utili a chi scrive, o compone, per capire al meglio su cosa puntare per diventare un autore di successo.

Vai all’intervista

 

 

 

 

© Esclusiva proprietà intellettuale di Gae Capitano @ Songwriting Academy 

RECENSIAMO MUSICA: UNA BELLA CANZONE-INTERVISTA

“Ilario Luisetto direttore di Recensiamo Musica intervista Gae Capitano”

Gae Capitano, autore raffinato e culturalmente elevato che ha scritto negli ultimi tempi per Fabi-Silvestri-Gazzè e Ilaria Porceddu e che, nel corso della sua carriera, ha collezionato, tra le altre cose, la vittoria del Premio Lunezia nel 2012, la valutazione di “Ottimo” dal CET di Mogol, la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano come finalista del Premio Huco, il Premio della critica per il Miglior Testo Letterario nel Premio Sergio Endrigo e l’invito come ospite all’interno delle selezioni di Area Sanremo

Vai all’intervista

 

 

 

 

© Esclusiva proprietà intellettuale di Gae Capitano @ Songwriting Academy 

© Gae Capitano, 2022