“L’attuale CEO di Soundreef – ex dirigente Sony, Bmg Ricordi, Polygram – è stato uno dei primi a credere nel mio lavoro di autore e per questo gli sarò sempre grato ” [Gae Capitano]
CEO di Soundreef Ltd; Precedentemente responsabile di BMG Italia ha lavorato nella consulenza creativa, produzione, sviluppo progetti internazionali, gestione degli artisti, editoria musicale, collaborando in una o più di queste funzioni con artisti come Giusy Ferreri, Gigi D’ Alessio, Il Volo, Plácido Domingo, Fabri Fibra e aziende come Panini S.p.A, Sony Music Entertainment, Pecunia Entertainment, Electronic Arts Europe ecc.
Presidente e CEO di BMG Ricordi S.p.A. a Roma e Milano fino alla fusione con Sony Music nel 2004. Sono entrato in BMG a Roma nel 1996 come Amministratore Delegato. Amministratore delegato di Polydor presso Polygram Italy (ora Universal) a Milano (1990-1996) – -Direttore marketing di Polygram International a Londra (1986-1990)- Incarichi precedenti con Polygram nei Paesi Bassi e in Argentina.
“Trovare persone che prendono a cura il tuo lavoro è uno dei doni più grandi che un’artista, nel mio caso-un autore- possa ricevere: Adrian Berwick è stato per me uno di questi rari incontri”
Ricordo il primo lavoro che sottoposi ad Adrian:
mi disse che era “Scritto divinamente, con un testo poetico e bellissimo e una musica emozionante” poi aggiunse ” 10 anni fa sarei stato onorato di produrlo, oggi lo puoi buttare perchè la scrittura si sta muovendo verso altre direzioni“
Ci rimasi male. Ovvio.
Ma trovare un professionista che parla chiaro quando si tratta di analisi, anche quando queste non ti lusingano, è un dono: occorre mettere da parte l’orgoglio se si vuole crescere. E con Adrian abbiamo lavorato per qualche tempo insieme.
Ancora oggi ringrazio per aver avuto la possibilità di essere seguito dalla sua esperienza e i suoi consigli preziosi.
Dopo aver esaminato una serie di cose che avevo scritto mi regalò un suo pensiero che conservo con affetto:
“Una scrittura così raffinata come la tua è una scelta difficile e ambiziosa, ma a lungo termine darà i suoi frutti“
Quando sono tentato- o cercano di farmi scrivere- cose molto semplici o commerciali, penso sempre al pensiero di Adrian, che è diventato una linea guida del mio lavoro:
Continuo a scrivere cose che tentano di lasciare una piccola traccia di se
PS Il primo brano di cui parlavamo è stato poi scelto dallo staff di Amadeus per concorrere alla selezione dei brani di Sanremo 2020, ma abbinato ad una cantante storica della musica italiana.
La grande esperienza di Adrian aveva colto subito l’aspetto pratico della canzone.
Ad ognuno il suo mestiere. Touché.
“Grazie sempre di tutto, Adrian”
© Esclusiva proprietà intellettuale di Gae Capitano @ Songwriting Academy
Caro Gae, oggi 3 luglio 2023 è la prima volta che leggo questo che hai scritto l’anno scorso. Grazie delle belle parole! Spero che tu stia bene, e ti mando un abbraccio affettuoso!