“Maria Russell ritorna a far brillare la storia e la cultura della musica siciliana attraverso i suoi spettacoli di danza, suoni, tradizioni immagini e grande musica. Spettacoli virtuosi e poetici che tracciano un nuovo solco artistico dedicato alla sua terra d’origine. Ogni spettacolo di Maria Russell è un viaggio nelle profondità delle memorie dei grandi artisti e poeti siciliani del passato e del presente “
Lo spettatore, coinvolto emotivamente in una magica e nostalgica atmosfera, intraprende un viaggio con la cantautrice nelle profondità della memoria dei grandi poeti siciliani che illuminano il passato e il presente.
Poesie scritte in epoche lontane, tratte dalla raccolta del Favara, di Giuseppe Pitrè, di Lionardo Vigo e che per opera del popolo dal 1500 fino ai giorni nostri e grazie a Rosa Balistreri e altri grandi artisti, sono diventate delle opere d’arte recitate e cantate.
Eco dei Canti è uno spettacolo pregevole ed originale ricco di musica, cultura, danza e poesia che si avvale del contributo artistico dei racconti di uno degli ultimi “cuntastorie” siciliani, Mel Vizzi che da tempo collabora con la Russell. A dare una marcia in più allo spettacolo, lo ricordiamo, sono le coreografie di Naomi Messina, un’orchestra di musicisti professionisti e gli arrangiamenti di Gae Capitano, unico autore italiano ad aver collaborato ad disco d’Oro e di Platino, finalista del premio Tenco “Il Padrone della Festa” di Nicolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè.
“Diu mi fici” è una perla preziosa del cammino di Maria Russell: un testo originale di Rosa Balistrieri affidato alla Russell dalla figlia della poetessa.
“Dalle tre del pomeriggio finii di comporre alle 22 circa. Non mi accorsi di quante ore fossero passate. Registrai tutto con il telefono e mandai a Gae Capitano il pezzo appena composto. Gae mi scrisse quella stessa sera : -“Il pezzo è bello, ha un’anima cantautorale e una tensione che ricordano Mia Martini”-
© Gae Capitano @ Songwriting Academy