“Nina, la leggenda della ballerina”, scritta su una melodia del M° Daniele Dall’Omo – storico chitarrista di Paolo Conte – ha vinto la IV edizione del Premio Letterario Panchina di Bologna, organizzato in collaborazione con il Resto del Carlino”

 

Dopo mesi di selezioni e 4 semifinali live tenute al Circolo Mazzini di Bologna, declamata l’opera vincitrice della IV edizione del Festival Letterario.

Il Premio, sotto la direzione della Dr Grazia Gliozzi, è organizzato in collaborazione con “Odoya” Casa Editrice, “I libri di Emil”, “Il Resto del Carlino”, “Circolo Mazzini “e “Coop Adr”.

La serata finale è stata condotta dal presentatore Marco Magrini, mentre le opere finaliste sono state affidate alla lettura dell’attore professionista Filippo Plancher.

Tutte le opere finaliste sono state raccolte nell’antologia “Passim” edita da “I libri di Emil “ e curata dalla Dr Gliozzi.

L’opera vincitrice ha messo d’accordo critica e pubblico con il suo racconto surreale e curatissimo tessuto dall’autore torinese Gae Capitano facendo sognare il teatro sulle immagini di Botero. Il maestro Dall’Omo ha eseguito la canzone – una bossa nova -con la sua immancabile chitarra,  evocando le atmosfere del chansonnier genovese a cui il brano si ispira e rende omaggio.

Dall’Omo dal 1991 accompagna il cantautore astigiano Paolo Conte nelle sue numerose tournée in importanti teatri e festival internazionali tra cui:

  • Olimpya™ e  Champs Elyseâ™ di Parigi
  • Barbican hall di Londra Philharmonic Hall di berlino
  • Cinque royal di Bruxell Musichalle di Amburgo
  • Theater Carre di Amsterdam Konzerthaus di Vienna
  • Alte Oper di Francoforte Palau de la Musica Barcellona
  • auditorium parco della musica e Santa Cecilia di Roma
  • Montreaux jazz festival, Nizza jazz festival New York JVC Jazz Festival Londra jazz festival
  • Montreal jazz festival Den Haag JVC jazz festival Umbria jazz festival Vienna jazz festival ecc.:

L’opera vincitrice è  stata pubblicata sul quotidiano nazionale “Il Resto del Carlino”, che ha seguito, con articoli e giornalisti ospiti, tutti gli appuntamenti del Premio Letterario che, anche quest’anno, ha coinvolto centinaia di opere, italiane ed estere.

Vai all’articolo

 

 

 

 

© Esclusiva proprietà intellettuale di Gae Capitano @ Songwriting Academy 

Blog d'Autore

Leave a Comment