Gae Capitano e Gianpaolo Bellucci firmano uno dei brani della compilation 2022 della famosissima manifestazione che negli anni 60 ha rivoluzionato la musica italiana: da Mia Martini a Lucio Battisti, da Patty Pravo all’Equipe 84, da Dori Ghezi a Gigliola Cinguetti, Il Cantagiro ha sempre occupato uno spazio importane nella discografia italiana. 

Partecipare a questa kermesse storica, rivisitata oggi in chiave moderna,  è ripercorrere la storia della musica che ascoltavo da bambino – commenta il songwriter torinese Gae Capitano. Il poeta Gianpaolo Bellucci, autore del testo, ha affidato l’interpretazione a Marinella Bottazzi.

Il Cantagiro è una manifestazione canora itinerante estiva che si svolge ogni anno in Italia. La kermesse è fra le prime manifestazioni musicali in Italia (l’edizione iniziale si svolse nel 1962, nonché una delle più importanti.

Dal Cantagiro sono passati tutti i maggiori interpreti degli anni 60 e la manifestazione ha decretato il successo di artisti come Lucio Battisti che lo vinse nel 1969 con il suo primo grande successo “Balla Linda”

 

Vai all’articolo

 

 

 

 

 

© Esclusiva proprietà intellettuale di Gae Capitano @ Songwriting Academy 

Blog d'Autore

Leave a Comment